Servizi
Visita psichiatrica per rinnovo della patente
La visita psichiatrica per rinnovo della patente è un accertamento medico specialistico, che di norma viene richiesto dalla Commissione Medica Territoriale, nel caso di sospensione della patente.
Secondo gli articoli del codice della strada 186 e 187 (Guida in stato d’ebrezza e Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti) la patente può essere sospesa da due mesi a quattro anni a seconda della gravità del reato.
La Commissione Medica Locale ha il compito di redigere il Certificato medico d’idoneità alla guida che attesta la presenza di requisiti psicofisici; sulla base di questo certificato la Motorizzazione sarà autorizzata al rinnovo della patente sospesa.
Il giudizio della Commissione è condizionato all’esito degli accertamenti medici e tossicologici richiesti, tra i quali è presente la visita psichiatrica con o senza test psicodiagnostici.
Di norma, la visita psichiatrica deve accertare che non vi siano patologie psichiatriche in atto e che la persona non assuma terapie farmacologiche tali da compromettere la guida. A volte, la Commissione Medica Territoriale può richiedere l’esecuzione di alcuni test psicodiagnostici (di norma test di personalità) al fine di accertare l’assenza di stati psicopatologici in atto.
Ci si può sottoporre a visita psichiatrica per il rinnovo della patente presso un CSM o presso un professionista di fiducia.
Presso il nostro studio in viale dei Colli Portuensi a Roma Monteverde è possibile sottoporsi alla visita psichiatrica per il rinnovo della patente.
Al termine della visita verrà rilasciato un certificato da presentare alla Commissione medica Territoriale.