Servizi
Bonus Psicologo
Dopo l’allarme degli psicologi sulla depressione di 1 adolescente su 4, i diversi studi sul long Covid e una petizione online per chiedere assistenza – che ha raggiunto oltre 300mila firme -, il governo ha finalmente dato il via libera al tanto atteso bonus psicologo.
Cosa è il Bonus Psicologo?
Il Bonus Psicologo è un sussidio per i privati cittadini, previsto dalla legge di conversione del decreto Milleproroghe 2022 (articolo 1-quater della legge n. 15/2022, che al comma 3, definisce chi vi può accedere) e reso permanente dalla Legge di Bilancio 2023. Offre un contributo pubblico, per pagare un ciclo di sedute di psicoterapia.
L’incentivo, inserito prima nel Milleproroghe (articolo 1-quater, comma 3, DL 228/2021 convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15) e poi nella Legge di Bilancio 2023, tiene conto del requisito reddituale e dell’ordine di arrivo delle richieste e prevede quindi una graduatoria: una volta assegnato, bisogna utilizzare il buono entro 180 giorni, attivando la procedura per le prenotazioni delle sedute.
Chi ha diritto al Bonus Psicologo?
Nel limite di 5 milioni di euro per il 2023 e di 8 milioni dal 2024, possono accedere al Bonus Psicologo le persone che si trovano in una condizione di stress, ansia, depressione e fragilità e che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Nella scorsa edizione potevano beneficiarne anche più persone dello stesso nucleo familiare (da capire cosa prevedrà il decreto attuativo 2023). L’assegnazione del beneficio andrà poi prioritariamente alle persone con ISEE inferiore, in base all’ordine di arrivo delle domande. Ciascun beneficiario, ne fruisce una sola volta, per un importo corrispondente alla situazione reddituale (senza ISEE non si può accedere).
Quanto vale il Bonus Psicologo?
Il beneficio è riconosciuto, una sola volta, alle persone con reddito ISEE che fino al 2022 era fino a 50mila euro parametrato alle diverse fasce, nel limite massimo, mentre dal 2023 dovrebbe valere 1500 euro ma con nuovi parametri che ne regolano l’importo , che dovrebbero essere i seguenti (ma è necessario attendere il decreto per avere conferme):
– ISEE inferiore a 15mila euro;
– ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro;
– ISEE tra 30mila e 50mila euro.
Se vuoi richiedere il bonus psicologo
Contattaci
This form is disabled.